L’incontro dello scorso 25 novembre è stato un momento utile e piacevole per spiegare ai pazienti più piccoli e ai genitori che li hanno accompagnati come iniziare a prendersi cura della salute dei loro dentini.

Sappiamo che i denti da latte sono da considerarsi a tutti gli effetti come determinanti per la masticazione, la fonetica e il sorriso, esattamente come i denti degli adulti. Di conseguenza, le accortezze che vanno seguite per averne cura dal punto di vista igienico e alimentare sono le medesime che per gli adulti!

Vediamo come procedere per aiutare i nostri bimbi a familiarizzare con una educazione alimentare e igienica che favorisca il mantenimento di denti sani e forti.
Non è solo con lo spazzolino che possiamo evitare che i denti si ammalino: la difesa completa della salute della nostra bocca inizia proprio a tavola!

Durante il nostro incontro abbiamo insegnato ai bambini quali sono i cibi amici dei denti, e quali quelli che è meglio mangiare meno, soprattutto accompagnando la pulizia dei denti subito dopo.

Gli alimenti che ci aiutano a mantenere i denti forti, perché ostacolano la formazione della carie, sono: il latte, i formaggi stagionati – come il parmigiano –, lo yogurt, la frutta e la verdura (specialmente quella più “dura”, che fa far “ginnastica” ai nostri denti, facendoli lavorare). Ma anche il cioccolato fondente o la frutta secca, soprattutto mandorle e noci.

Nell’alimentazione attuale, specialmente quella dei più piccoli, prevalgono i cibi morbidi e spesso ricchi di zucchero. Questi cibi da un lato fanno funzionare poco i nostri denti, dall’altro agevolano l’azione dei microbi, che fermentando gli zuccheri producono sostanze acide che danneggiano lo smalto dei denti e favoriscono la formazione di carie.
La carie (ricordiamolo sempre!) è la malattia non infettiva più diffusa al mondo, e una volta sviluppatasi può essere curata solo con la terapia odontoiatrica più idonea.
Ci rendiamo conto quindi di quanto la prevenzione anche in questo campo sia fondamentale. E la vera prevenzione è sempre una corretta educazione.

Abbiamo spiegato ai piccoli che alcuni alimenti ricchi di zucchero, soprattutto quelli “appiccicosi”, vanno evitati, perché anche i microbi che danneggiano i denti ne sono “ghiottissimi”. Almeno è buona norma ricordare di spazzolare i denti ogni volta che si mangiano caramelle, specie gommose, merendine, miele, o si bevono bevande zuccherate.

Ma come spazzolare i denti e quando?

E sì!, perché anche quando può essere importante: non tutti sanno che è preferibile attendere circa 20 minuti dopo aver mangiato perché ci siano le condizioni ottimali di ph nella cavità orale (… o come abbiamo spiegato ai bambini, perché “i microbi si distraggano e riusciamo a coglierli di sorpresa!”)

Per quanto riguarda lo spazzolamento, invece, esattamente come spieghiamo agli adulti, i denti andrebbero puliti spazzolando dal “rosa al bianco”, e cioè dalle gengive al dente su tutte le superfici.

Il nostro pubblico è stato molto attento, e dopo una buona merenda a base di muffin alle carote e cacao amaro, è tornato a casa con tutte le informazioni per iniziare a voler ancora più bene ai suoi dentoni!