Loading...
dentisbio 2018-09-29T22:35:16+00:00

dentisbio è un progetto nato nel momento in cui, nella cura delle persone e di me stessa, ho iniziato a dare la precedenza al rispetto e alla conservazione, cercando di contenere quanto possibile, e solo per reale necessità, l’uso sostanze artificiali. A volte causa di contaminazione senza un reale beneficio, possono essere causa di danni a lungo termine.
Questo approccio si può applicare a molti aspetti del quotidiano, assumendo uno stile di vita coerente.

Nello svolgimento della mia professione l’uso di sostanze artificiali non solo è inevitabile, ma normalmente utile e necessario. Ciò nonostante ho iniziato a chiedermi quali di queste fossero davvero vantaggiose, e quali invece non fossero potenziale causa di danno per il nostro organismo.

Sono convinta però che anche in campo odontoiatrico abbia senso indicare la direzione che si vuole dare al modo di svolgere la propria professione. Questo a partire dalla rimozione dei metalli pesanti, contenuti in otturazione metalliche, che peraltro oggi sono bandite dall’impiego; al gestire lo studio con attenzione all’uso dei materiali e al rispetto dell’ambiente. Per questa ragione sono socia di Assimas (Associazione di Medicina Ambientale) e seguo i principi di Ecodentistry, Società Americana di Odontoiatria Ambientale per la gestione dello studio nel rispetto dell’impatto ambientale. Questa attenzione è molto forte già in Germania dove sono nate le prime associazioni che si occupano di diffondere l’odontoiatria ambientale. È possibile trovare informazioni in merito nella pagina di utilità attraverso i rispettivi link correlati.

dott.ssa eleonora cardamone

Questa pagina è stata aggiornata il 29 settembre 2018.